Digital system

Soluzioni e moduli di YouserENGAGE attivati per il progetto

Experience

Registration as a service
Dashboard
CMS
Email/SMS/Whatsapp

Il brief: stabilire contatto con gli insegnanti

La richiesta di Fila per Kettydo+ è stata quella di creare un database di insegnanti delle scuole, per entrare in contatto con loro e proporre attività che li invogliasse a partecipare attivamente. L’esigenza era costruire appunto un database proprietario per iniziare un dialogo con loro, per fare in modo che tutti i brand di Fila rimanessero top of mind e per creare ‘awareness sui prodotti fila per quanto riguarda il mondo docenti e le scuole.

Gli obiettivi

  • Awareness sui prodotti e sui brand del gruppo;
  • Contatti e dialogo con gli insegnanti, attraverso il database per rendere Fila top of mind a scuola.

L'idea: il coinvolgimento degli insegnanti

Mettiamo in connessione brand e insegnanti attraverso un percorso di conoscenza approfondita dei loro interessi, caratteristiche, opinioni e personalità. Il nostro compito non è stato semplicemente quello di ottenere contatti, ma di raccogliere un gruppo di persone attive, interessante al brand e all’attività che propone. Persone che abbiamo imparato a conoscere e con le quali il brand stabilisce un dialogo, attraverso un progetto che si snoda in più fasi.

Il progetto: Dallo studio delle personas a un concorso ingaggiante

La prima fase del progetto di fatto è stata caratterizzata da uno studio approfondito e mirato delle personas. Grazie a indagini, interviste e analisi dettagliata degli insegnanti, siamo arrivati a una definizione di una serie di personas, che ci hanno permesso di sviluppare tutte le fasi successive in modo peculiare e più preciso. Questa scelta ha permesso di fare scelte di qualità, che al tempo stesso hanno garantito risparmio economico e di tempo.

La fase 2 del progetto ha previsto l’inizio vero e proprio dell’attività. Sulla base delle personas abbiamo sviluppato una landing page. All’interno di questa landing page gli insegnanti, oltre a fornire contatto e indirizzo mail, hanno avuto la possibilità di dialogare con il brand. Abbiamo chiesto loro che tipo di insegnanti fossero, a che scuole appartenessero e altri dati utili. Inoltre hanno trovato informazioni, notizie, curiosità e soprattutto un concorso: “Un futuro da colorare”. In questo contest gli insegnanti dovevano caricare i lavori fatti in classe con i prodotti Fila, per puntare a vincere, come premio, delle forniture di prodotti per la classe.
In parallelo, per spingere la landing page, abbiamo sviluppato una campagna Facebook sponsorizzata. Al termine di questa fase il risultato raggiunto è stato la composizione di un database di 10.000 persone, contatti attivi e ricettivi.

Come step 3 abbiamo puntato sulla ricorsività. Per stabilire punti di contatto continui con questi 10.000 insegnanti abbiamo strutturato un sistema di invio mensile di email, per un totale di 12. Questa sequenza di messaggi ha avuto lo scopo di intrattenere e mantenere attivo il contatto tra Fila e insegnanti.
Le scelte strategiche del progetto, i servizi articolati con questa struttura e soprattutto lo studio preliminare sulle personas hanno permesso numeri oltre le aspettative iniziali.

Risultati landing

1.8k

spesa totale campagna ADV

9.7k

numero insegnanti registrati nel DB

74%

consensi e newsletter privacy

Risultati concorso

3.6k

spesa totale campagna ADV

2.2k

numero totale insegnanti registrati

2k

numero scuole partecipanti

68% e 32%

Insegnanti scuola primaria e d’infanzia

377

numero elaborati caricati

Altri Casi

Contattaci adesso

Mi interessa conoscere:*